progettazione e realizzazione schede elettroniche IMS

  Schede elettroniche con substrato in alluminio

schede elettroniche con substrato in alluminio ims

Il problema principale dei ciruiti stampati con tecnologia in silicio è il surriscaldamento per effetto Joule del circuito che comporta minor durata del circuito stesso nel tempo.

In certi settori di applicazione questo è un grosso problema.

ARC srl progetta e produce schede elettroniche con substrato in alluminio per ottimizzare le applicazioni di potenza: una tecnologia che consente la dissipazione del calore grazie all'introduzione dell'alluminio. 

schede elettroniche con tecnologia IMS

La tecnologia I.M.S. (Insulated Metal Substrate) è ideale in tutte quelle applicazioni dove le correnti sono anche di centinaia di Ampere ed è richiesto una'elevata capacità di dissipazione del calore unita ad una grande robustezza meccanica.

Insulated Metal Substrate significa supporto metallico isolato: il supporto metallico è costituito da uno strato di rame, con uno spessore che può essere di 35 µm/70 µm/105 µm, dall'isolante elettrico e da una base in metallo.

 

schede elettroniche I.M.S.

Le schede I.M.S. vengono utilizzate per:

  • ottimizzare il trasferimento di calore dei componenti attivi o dei led sul dissipatore
  • accorciare i tempi di assemblaggio da parte dell’operatore nelle apparecchiature di potenza, dove altrimenti sarebbero presenti molti componenti da fissare singolarmente con viti, miche e grasso siliconico.

Le peculiarità  che contraddistingue questa tipologia di scheda risiede nel fatto che ha un'elevata qualità con un costo molto basso per una produzione di serie.

schede elettroniche I.M.S.I campi di applicazione delle schede elettroniche con substrato di alluminio sono molteplici, in particolare sono utilizzate nel:

  • Settore dell'illuminazione: il settore degli apparecchi di illuminazione e principalmente ilsettore del lighting, cioè l'utilizzo dei LED nell'illuminazione, è quello che risente di più dell'effette del surriscaldamento delle sche. Le schede con tecnologia I.M.S. sono ampiamente utilizzate e trovano la loro principale applicazione nel controllo di carichi luminosi.
  • Settore automobilistica: nell'industria automobilistica trovano il loro principale impiego nelle centraline elettroniche, nei sistemi di illuminazione per autoveicoli ecc...
  • Settore industriale: sono utilizzate negli alimentatori, saldatore ecc...
  • Settore solare:  la loro principale applicazione è negli inverter per impianti fotovoltaici

 

  Se desideri maggiori informazioni su questa tecnologia e sui tempi di realizzazione e sui costi  contattaci!

 

Schede elettroniche con substrato in alluminio